/ HOME / CHI SIAMO / MARCHE / COLLEZIONE / PUBBLICAZIONI / EVENTI / CONTATTI /
E' ORA DISPONIBILE IL LIBRO
SOLDATINI PRESEPI FIGURINI ITALIANI
per ordinarlo scrivere a: info@soldatinitaliani.it

GLI ALTRI SOLDATINI ITALIANI
figurini, animali e presepi... oltre i Confalonieri

soldatini-italiani

Sono ormai passati anni da quando abbiamo cominciato ad appassionarci e a collezionare soldatini, animali, figurini civili e del presepio, ma oltre che a raccattarne indefessamente, ci siamo interessati anche a scoprire quante più notizie possibili sulla storia delle ditte italiane produttrici, dei nostri oggetti del desiderio. Reperire notizie e documentazione cartacea relativa alla produzione e alla commercializzazione delle marche italiane si è rivelato un compito arduo.

Negli anni 50-60 - contrariamente a quanto accadeva in altre nazioni dove le case produttrici compilavano di anno in anno (con cura quasi maniacale) cataloghi aggiornati (vedi Inghilterra e Germania) - in Italia era scarsissima la divulgazione di cataloghi, riviste specializzate o altro materiale per rappresentanti di commercio relativi a questo tipo di giocattoli. Le notizie da noi raccolte sono frutto di scambio di informazioni tra collezionisti, caccia ossessiva nei mercatini delle pulci o nelle borse-scambio di giocattoli d’epoca e in tempi più recenti, di ricerche su Internet.

Sono già stati pubblicati libri di grande interesse sulle marche di soldatini italiani famose quali ad esempio la C.C. Confalonieri, Chialù, Salpa, Figir, ecc. Si tratta, quasi esclusivamente, di produzione in composizione (o pasta che dir si voglia) di vari materiali quali gesso, caolino, colle, ecc., sicuramente considerati più nobili della plastica o del p.v.c. e tuttavia di più difficile conservazione.

Discorso a parte va fatto per il glorioso marchio Landi-Xiloplasto che ha immesse sul mercato una grande e bellissima serie di figurini militari sia in pasta che in PVC e che meriterebbe una pubblicazione tutta per sé per la vastità e la varietà della produzione.

Abbiamo ritenuto interessante colmare una lacuna indirizzando ora la nostra ricerca anche sulle cosiddette “marche minori” forse meno conosciute ma che hanno divertito e fatto giocare migliaia di bambini spesso a prezzi assai più contenuti di quelli dei loro parenti ricchi! Ci piace segnalare alcuni esempi di soggetti particolarmente originali che hanno un fascino singolare. Ci riferiamo per esempio a produzioni di ditte quali:

• la Fratelli Nardi con la serie dei magnifici album didattici realizzati con animali semipiatti in pasta

• la Rovello Porro con personaggi ispirati ai fumetti Western

• la ISAS con i suoi mitici e rarissimi astronauti in lattice

• la COMA coi Seleniti in plastica dura, sogno dei ragazzini che speravano di trovarli nelle scatole del mitico detersivo Tide

Questi, assieme ad altri marchi come: Torgano, Fontanini, Dulcop, Texas – APS - Politoys, Canè, Tbidabo, abbiamo voluto ricordare e probabilmente molti ancora sarà possibile scoprire. Nei prossimi mesi sarà pubblicato un libro che riporterà fotografie, documentazione e cataloghi di questi marchi, a questo proposito vi invitiamo a segnalare l’esistenza di materiale particolarmente interessante. Questa nostra impresa, che segue dopo quindici anni l’uscita del libro “Soldatini Italiani” scritto a quattro mani con l’amico Franco Paoletti, è soprattutto rivolta ai bambini di 40-50 anni fa che ricordano ancora le battaglie combattute tra eserciti di plastica sul freddo pavimento di casa, ma ci piacerebbe anche coinvolgere anche quelli del Terzo Millenio concentrati sulla Playstation o sul computer per gran parte del loro tempo libero... ma questo forse è solo un bel sogno.


www.soldatinitaliani.it - info@soldatinitaliani.it